Botswana con eleganza
Un tour in Botswana all'insegna del lusso, con pernottamento in alloggi di altissima…
Un viaggio sorprendente, partendo dal fiume Zambesi con le magnifiche cascate Vittoria, ci inoltreremo nel celebre parco nazionale del Chobe noto per le sue enormi mandrie di animali. Ammireremo l’estesa depressione salata del Makgadikgadi Pan, la spettacolare varietà degli habitat della Riserva del Moremi e termineremo nel Delta dell’Okavango, la quintessenza dei viaggi naturalistici. Un tour caratterizzato da safari indimenticabili e impreziosito da pernottamenti in strutture raffinate e di grande classe.
Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.
Tipologia pernottamenti: in Lodge, Campi tendato e Hotel di OTTIMA CATEGORIA;
Durata del tour: 11 giorni / 10 notti;
Trattamento: 10 Colazione, 8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni: tour “Botswana in eleganza” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre. Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario, la durata e il livello delle sistemazioni, costruendo il vostro VIAGGIO SU MISURA.
Ipotesi di estensione: un giorno extra al Savuti.
Partenze: date aperte su richiesta.
Quotazione a richiesta; su richiesta.
Nella quotazione del tour, che vi sarà inviata troverete allegato il programma di viaggio, con le indicazioni delle sistemazioni e le eventuali variazioni voi richieste.
Il nostro tour include:
– Visita delle cascate Vittoria;
– Safari nel parco Chobe;
– Safari nel parco Makgadikgadi;
– Safari nel parco Moremi Game Reserve;
– Safari nel Delta dell’Okavango.
Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Victoria Falls, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che sarà la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio. Sistemazione al Victoria Falls Hotel, dal raffinato fascino coloniale dei primi del ‘900 e gode di una splendida vista sul Victoria Falls Bridge. Nel restante parte del pomeriggio è dedicata al relax ovvero, in alternativa, ad una passeggiata in centro città con visita al mercatino del legno ed a vari negozietti di souvenir.
* Pernottamento in Victoria Falls Hotel *****
* Nessun trattamento
Victoria Falls offre numerose opzioni turistiche complementari oltre, beninteso, alla visione delle cascate: opzioni che non sono incluse né nel programma né nella quotazione del viaggio per dare ai partecipanti maggiore libertà di scelta. Ne elenchiamo alcune: uno spettacolare sorvolo delle cascate, una tranquilla crociera sul fiume Zambesi, un adrenalinico salto con il bungee jumping dal ponte delle cascate, rafting o semplicemente passeggiare tra i negozietti di souvenirs della zona. Nel pomeriggio effettueremo la visita delle maestose cascate Vittoria con una splendida passeggiata panoramica che ci consentirà di ammirarle da diverse angolazioni per poterne cogliere appieno la magnificenza. Ci sorprenderemo di fronte a tanta bellezza. Le cascate Vittoria sono state scoperte da David Livingstone nel 1855 e dedicate alla regina Vittoria in ragione della loro maestosità. Le cascate Vittoria sono inserite nel parco Mosi oa Tonya; si tratta di una foresta pluviale che cresce grazie all’umidità ed all’effetto nebulizzazione creati dagli spruzzi generati dalle cascate. Comprende felci, palme, liane e alberi come il mogano non presenti altrove nella regione.
* Pernottamento in Victoria Falls Hotel *****.
* Trattamento: Colazione.
In mattinata partiremo alla volta del Botswana. Espletate le formalità d’ingresso nel paese, ci dirigeremo al elegante ecolodge, situato in splendida posizione sulle sponde del fiume Chobe. Il suo corso d’acqua perenne delimita il confine naturale tra Namibia e Botswana e dà il nome al famoso parco il Chobe National Park. Le sponde del fiume Chobe, sul “versante Botswana” sono ricche di vegetazione di alto fusto, di cespugli e di una boscaglia fitta che si sviluppa poi nell’entroterra del Parco. In questa parte del lungo-fiume gli animali vanno tradizionalmente ad abbeverarsi: anche perché la vegetazione offre riparo e ombra: ma… è pure luogo di agguati da parte dei predatori. Nel pomeriggio effettueremo un safari in barca lungo il fiume, la prospettiva che si aprirà ai nostri occhi ci lascerà senza fiato.
* Pernottamento in lodge all’interno del parco Chobe.
* Trattamento di pensione completa.
Nella giornata odierna sono previsti due safari lungo le rive del fiume Chobe. Le attività sono organizzate dalla struttura che ci ha ospitato nella notte con veicolo 4X4 aperto e guida locale. Durante i safari osserverete numerosi gruppi di ippopotami e di coccodrilli e un’incredibile varietà di uccelli. Questa parte del parco Chobe vanta peraltro il più grande numero di elefanti e bufali. Avremo modo altresì di vedere altri animali come impala, kudu, giraffe e la rara antilope nera; non mancheranno i predatori come i leoni, i leopardi e le iene. Molto ricca è l’avifauna stanziale: aironi, garzette, martin pescatori, cormorani, gruccioni (solo per citarne alcuni). Naturalmente gli animali sono sempre in movimento, gli avvistamenti sono frequenti ma mai garantiti, soprattutto per quanto riguarda i grandi predatori. Al termine del safari del mattino, che siamo certi lascerà un ricordo indelebile nella vostra memoria, avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci per il successivo safari pomeridiano.
* Pernottamento in lodge all’interno del parco Chobe.
* Trattamento: Tutto incluso.
Ancora inebriati dall’esperienza dei safari nel Chobe National Park, ci trasferimento a bordo di piccoli aerei per raggiungere la parte centrale del Botswana; per la visita dell’area del fiume Boteti nel parco Makgadikgadi.
Le acque del fiume Boteti provengono dalla palude del fiume Thamalakane, nei pressi di Maun, e scorrono verso sud-est. Nella stagione delle piogge il fiume scarica le sue acque nel Makgadikgadi, portando la vita in quell’area per una durata stagionale e ad alta produttività biologica; nella stagione secca, invece, il fiume Boteti svolge una funzione particolarmente importante in quanto fornisce agli animali selvatici un’area di aggregazione, atteso che in questo periodo la maggior parte degli stagni stagionali e dei drenaggi è priva di acqua.
* Pernottamento in lodge fronte fiume Boteti.
* Trattamento: Tutto incluso.
La giornata inizia presto, ed è dedicata alla visita dell’area del Boteti, attività organizzata dalla struttura che ci ha ospitato nella notte con veicolo 4X4 aperto e guida locale. Il safari si propone di farvi conoscere un ecosistema completamente diverso; il frenetico andirivieni di animali che si vanno ad abbeverarsi ed appena ci si allontana dalle sponde il territorio da infinite piane sabbiose ed oltre ad ammirare il paesaggio che ci circonda, avremo l’occasione di osservare gli animali come zebre, giraffe, orici, elefanti, gnu. Ovviamente saremo alla ricerca anche dei felini che sono ben rappresentati in questa zona: specialmente leoni e leopardi.
* Pernottamento in lodge fronte fiume Boteti.
* Trattamento: Tutto incluso.
Trasferimento a bordo di piccoli aerei per raggiungere l’area protetta del “Moremi Game Reserve”, un altro gioiello africano situato nella spettacolare regione del Delta dell’Okavango.
Il Moremi Game Reserve ha una estensione di poco inferiore ai 5.000 km² ed è in pratica una penisola che si protende verso il Delta dell’Okavango: è considerata una tra le più belle riserve naturali dell’Africa ed è particolarmente ricca dal punto di vista faunistico. Al nostro arrivo saremo accompagnati al lodge ed assistiti dalla nostra guida locale che nel pomeriggio ci accompagnerà nel nostro primo safari in fuoristrada 4×4 aperto; negli splendidi paesaggi del Moremi Game Reserve che vi garantiranno grandi emozioni.
* Pernottamento in campo tendato all’interno del Moremi Game Reserve.
* Trattamento: Tutto incluso.
Sveglia all’alba e partenza per il safari; ci inoltriamo nella riserva e avremo modo di visitare le zone più suggestive della Moremi Game Reserve. Attraverseremo le savane sotto gli occhi attenti di zebre, impala, giraffe ed altre varie specie; oltrepasseremo le foreste di mopane osservando elefanti, bufali, antilope , kudu e gli onnipresenti babbuini. Con un pizzico di fortuna avvisteremo i predatori come i leopardi, i leoni i ghepardi e i licaoni. Percorreremo le piste lungo le lagune abitate dall’antilope d’acqua, lechwe, ippopotami e varie specie di uccelli: ibis sacro, gru coronata, aquila pescatrice, oca pigmea nana, e tanti altri come aironi, cicogne, buceri, ghiandaie.
Al termine del safari del mattino, avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci per il safari pomeridiano che ci arricchirà di un’altra indimenticabile esperienza, con ulteriori avvistamenti sorprendenti.
* Pernottamento in campo tendato all’interno del Moremi Game Reserve.
* Trattamento: Tutto incluso.
Dopo il rientro del safari del mattino, ci inoltreremo nel cuore del “Delta dell’Okavango” per effettuare altri sorprendenti safari. Il trasferimento sarà nuovamente effettuato a bordo di piccoli velivoli. Il volo offrirà l’opportunità di ammirare dall’alto un paradiso selvaggio di acque che scorrono limpide e placide fra tratti di savana e boschetti di mopane; i canali formano lagune e stagni ricchi di ninfee, canneti e papiri; mentre gli isolotti creano oasi di vegetazione dove molteplici specie di animali trovano rifugio.
Al nostro arrivo saremo accompagnati al lodge ed assistiti dalla nostra guida locale che nel pomeriggio ci accompagnerà nel safari alla scoperta di un ecosistema intatto e selvaggio e dei suoi numerosi animali che vivono in totale libertà.
* Pernottamento in campo tendato nel cuore del Delta Okavango.
* Trattamento: Tutto incluso.
Le attività di safari di oggi sono organizzate dal lodge che propone una uscita al mattino e una al pomeriggio. Potrete scegliere tra escursioni in barca (l’opzione dipende dal livello dell’acqua) ovvero in mokoro (una sorta di canoa tradizionale) sulle acque placide dell’Okavango ma anche in veicoli 4X4 aperti (l’opzione dipende dalla locazione del lodge); interessante, poi, l’opportunità di un safari a piedi con il ranger del lodge per scoprire questo territorio speciale, in contatto diretto con la natura. Il Delta dell’Okavango rappresenta uno degli ecosistemi più affascinanti del pianeta ed è tra i più grandi delta del mondo che non sfocia al mare, e comprende paludi permanenti e pianure allagate stagionalmente che nel periodo della stagione secca si prosciugano; stante questo “timing”, le piante e gli animali hanno sincronizzato i loro cicli biologici con le piogge stagionali e le inondazioni. Il Delta dell’Okavango ospita alcune delle specie di mammiferi più minacciate al mondo come il ghepardo, il rinoceronte bianco, il rinoceronte nero, il licaone e il leone. Proprio per questi motivi è stato riconosciuto Patrimonio mondiale dell’ UNESCO.
* Pernottamento in campo tendato nel cuore del Delta.
* Trattamento: Tutto incluso.
Dopo il rientro dell’ultimo safari del mattino, trasferimento a bordo di un piccolo aereo (20 min. di volo circa) raggiungeremo l’aeroporto internazionale di Maun in tempo utile per il volo di connessione per il rientro in Italia.
Il sorvolo offrirà nuovamente l’opportunità di ammirare il delta dell’Okavango; una terra incontaminata dove l’opera dell’uomo è stata davvero marginale, con un ciclo ricorrente che consente la vita di numerose specie animali.
* Trattamento: Colazione
Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per i VIAGGI SU MISURA, con la possibilità di variare le itinerario/sistemazioni a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto.
Se preferite viaggiare in coppia, o solo con i vostri amici, o se vorreste un viaggio di durata più breve o più lunga, contattateci, saremo felici di creare il VOSTRO viaggio!