Botswana con eleganza
Un tour in Botswana all'insegna del lusso, con pernottamento in alloggi di altissima…
Questo viaggio inizia dal fiume Zambesi con le maestose cascate Vittoria; in seguito attraverseremo il confine tra Zimbabwe e Botswana per raggiungere un altro fiume importante, il Chobe; nel parco omonimo inizieremo i nostri safari con i primi avvistamenti della fauna africana (il parco è famoso soprattutto per il grande numero di elefanti). Seguendo piste sabbiose arriveremo nel Savuti; in seguito ci sposteremo in due aree: le sponde del fiume Khwai (si tratta di una delle tante ramificazioni del Delta dell’Okavango) e il cuore della Moremi Game Reserve, meta oltremodo ambita in quanto è uno degli ecosistemi naturali più integri al mondo, oltre a caratterizzarsi per la grande quantità di animali in un ambiente in cui si alternano boscaglie e lagune alluvionali.
Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica locale di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario fotografico.
Tipologia pernottamenti: in Lodge, Guest house e campeggio;
Durata del tour: 10 giorni / 9 notti;
Trattamento: 9 Colazione, 8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni: C’è da parte nostra la massima elasticità a seconda le vostre esigenze per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di richiedere modifiche o estensioni all’itinerario proposto così come variazioni alla tipologia di alloggi (esempio: ridurre o aumentare le notti in campeggio oppure sostituire le notti di campeggio con sistemazioni in lodge).
Ipotesi di estensione: pernottare a Victoria Falls 2 notti.
Partenze: Fotosafari in Botswana ha date aperte su richiesta.
Quotazione a richiesta; contestualmente alla risposta alla richiesta di quotazione sarà inviato il programma dettagliato con la lista completa degli alloggi previsti oltre alla riorganizzazione delle eventuali modifiche da voi richieste.
Il viaggio può essere effettuato, se del caso, anche in senso contrario a quello descritto.
Il nostro tour include:
– Visita delle cascate Vittoria;
– 2 Safari nel parco Chobe River Front;
– 1 Safari in barca sul fiume Chobe, nell’area parco;
– 2 Safari nell’area del Savuti;
– 6 Safari nell’area di Khwai & Moremi Game Reserve;
Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Victoria Falls, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che sarà la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio. Sistemazione nella struttura prescelta mentre la restante parte del pomeriggio sarà dedicata al relax ovvero, in alternativa, ad una passeggiata in centro città con visita al mercatino del legno ed a vari negozietti di souvenir.
Le cascate Vittoria sono inserite nel parco “Mosi oa Tonya” che in lingua locale significa “il fumo che tuona”; si tratta di una foresta pluviale che cresce grazie all’umidità ed all’effetto nebulizzazione creato dagli spruzzi generati dalle cascate. Comprende felci, palme, liane e alberi come il mogano non presenti altrove nella regione.
* Pernottamento in Guesthouse in Victoria Falls.
* Trattamento: nessuno.
Victoria Falls offre numerose opzioni turistiche complementari oltre, beninteso, alla visione delle cascate: opzioni che non sono incluse né nel programma né nella quotazione del viaggio per dare ai partecipanti maggiore libertà di scelta. Ne elenchiamo alcune: uno spettacolare sorvolo delle cascate, una tranquilla crociera sul fiume Zambesi, un adrenalinico salto con il bungee jumping dal ponte delle cascate, rafting o semplicemente una passeggiata tra i negozietti di souvenir della zona.
Il pomeriggio è dedicato alla visita delle maestose cascate Vittoria con una splendida passeggiata panoramica che ci consentirà di ammirarle da diverse angolazioni per poterne cogliere appieno la magnificenza. Le cascate Vittoria sono state scoperte da David Livingstone nel 1855 e sono state dedicate alla regina Vittoria in ragione della loro maestosità e bellezza. Ci sorprenderemo di fronte a tanta magnificenza.
* Pernottamento in Guesthouse in Victoria Falls.
* Trattamento: Colazione e Pranzo leggero.
In mattinata partiremo alla volta del Botswana. Espletate le formalità d’ingresso nel paese, ci dirigeremo alla volta di Kasane, una cittadina ai confini del parco, situata lungo il fiume Chobe che delimita il confine naturale tra Namibia e Botswana e dà il nome al famoso parco omonimo: il Chobe National Park. Le sponde del fiume Chobe, sul “versante Botswana”, sono ricche di vegetazione di alto fusto, di cespugli e di una boscaglia fitta che si sviluppa poi nell’entroterra del Parco. In questa parte del lungo-fiume gli animali vanno tradizionalmente ad abbeverarsi: anche perché la vegetazione offre riparo e ombra: ma… è pure luogo di agguati da parte dei predatori.
Nel pomeriggio effettueremo un safari in barca lungo il fiume, con un’imbarcazione riservata al nostro gruppo; la prospettiva che si aprirà ai nostri occhi ci lascerà senza fiato.
* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.
Nella giornata odierna sono previsti due safari in fuoristrada 4X4, (veicolo aperto e mezzo adibito solo al nostro gruppo ), entrambi lungo le rive del fiume Chobe, all’interno del parco omonimo. Durante i safari osserverete numerosi gruppi di ippopotami e di coccodrilli e un’incredibile varietà di uccelli. Questa parte del parco Chobe vanta peraltro il più grande numero di elefanti e bufali. Avremo modo altresì di avvistare altri animali come impala, kudu, giraffe e la rara antilope nera; non mancheranno i predatori come i leoni, i leopardi e le iene. Molto ricca è l’avifauna stanziale: aironi, garzette, martin pescatori, cormorani, gruccioni (solo per citarne alcuni). Naturalmente gli animali sono sempre in movimento, gli avvistamenti sono frequenti ma mai garantiti, soprattutto per quanto riguarda i grandi predatori. Al termine del safari del mattino, che siamo certi lascerà un ricordo indelebile nella vostra memoria, avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci in vista del successivo safari pomeridiano.
* Pernottamento in Guesthouse nelle vicinanze del parco Chobe.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.
Proseguiamo il nostro viaggio nell’area del Savuti; oggi ci aspetta una pista sabbiosa che ci condurrà nel cuore del parco Chobe. Durante il tragitto saremo già impegnati nell’avvistamento degli animali, trovandoci all’interno del Parco Chobe. Il Savuti è una zona sabbiosa che prende il nome dal fiume che lo attraversa e comprende un’estesa palude chiamata “Savuti marsh”. In ragione del succedersi di fenomeni idrologici e movimenti tettonici, le acque del fiume Savuti hanno un andamento alternante: periodi di secca della durata di alcuni anni si susseguono ad altri in cui il fiume Savuti, con la sua portata d’acqua, riesce ad alimentare la vasta piana del “Savuti marsh”. Nel pomeriggio effettueremo un altro safari, alla ricerca dei predatori come leoni, leopardi e iene.
* Pernottamento in campeggio al Savuti.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.
Rimaniamo nell’area del Savuti; la giornata odierna è interamente dedicata ai safari fotografici.
All’alba con colazione leggera e partenza per il safari; avremo modo di visitare le zone più suggestive del Savuti e saremo alla ricerca di predatori e prede.
Nel Savuti, ad iniziare dal 2015, è iniziato nuovamente un periodo di secca e il fiume si è prosciugato. Fortunatamente alle poche pozze artificiali danno un ottimo supporto per cui sono numerosi gli avvistamenti. Spesso attorno alle pozze si osservano animali molto assetati; e capita che i predatori se ne avvantaggiano.
* Pernottamento in campeggio al Savuti.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero a picnic e Cena.
Partiamo per raggiungere l’area di Khwai in prossimità dell’area protetta “Moremi Game Reserve”, un altro gioiello africano situato nella spettacolare regione del Delta dell’Okavango. Durante il tragitto saremo già coinvolti nel safari e avremo la possibilità di godere di numerosi avvistamenti. L’area di Khwai è situata a ridosso della Moremi Game Reserve ed è un ambiente naturale ricco di fauna e segnato da diversi corsi d’acqua e lagune. Il contesto ambientale è davvero unico, caratterizzato da una vegetazione a dir poco lussureggiante. Potremo vedere: elefanti, bufali, alcefali e varie specie di antilopi così come tsessebe, lechwe, impala, giraffe; senza dimenticare i predatori come leoni, leopardi, iene e il raro licaone. Ma anche tanta avifauna: aironi, ibis, buceri di terra ma non solo. Concluderemo il safari pomeridiano vivendo il tramonto nella savana; rientro successivo al campo, dove potremo rilassarci davanti al fuoco.
* Pernottamento in Guesthouse nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.
La Moremi Game Reserve ha una estensione di poco inferiore ai 5.000 km² ed è in pratica una penisola che si protende verso il Delta dell’Okavango: è considerata una tra le più belle riserve naturali dell’Africa ed è particolarmente ricca dal punto di vista faunistico. Si possono contare 1061 specie di piante, 89 specie di pesci, 64 specie di rettili, 482 specie di uccelli e 130 specie di mammiferi. Il territorio ha differenti habitat: lagune, corsi d’acqua perenni e stagionali, piane alluvionali, boscaglie di mopane e di acacie, foreste fluviali con alberi di alto fusto, distese di papiro e – infine – savane che, nel periodo secco, assumono il tipico colore paglierino. Un mondo di contrasti, anche cromatici, sorprendenti e inaspettati.
* Pernottamento in Guesthouse nell’area di Khwai.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.
Sveglia all’alba con colazione leggera e partenza per il safari; ci inoltreremo nella riserva e avremo modo di visitare le zone più suggestive della Moremi Game Reserve. Attraverseremo le savane sotto gli occhi attenti di zebre, impala, antilopi Roana, giraffe ed altre varie specie; oltrepasseremo le foreste di mopane osservando elefanti, bufali, antilopi , kudu e gli onnipresenti babbuini e percorreremo le piste lungo le lagune abitate degli ippopotami. Con un pizzico di fortuna avvisteremo alcuni predatori come i leopardi, i leoni, i ghepardi e i rari licaoni. Percorreremo le piste lungo le lagune abitate da antilopi d’acqua, lechwe, ippopotami e varie specie di uccelli quali l’ibis sacro, la gru coronata, l’aquila pescatrice, l’oca pigmea nana e tanti altri come aironi, cicogne, buceri e ghiandaie.
Al termine del safari del mattino, avremo del tempo libero a disposizione per riposarci e rilassarci, preparandoci al safari pomeridiano che ci arricchirà di un’altra indimenticabile esperienza, con ulteriori avvistamenti sorprendenti.
* Pernottamento in campeggio all’interno del Moremi Game Reserve.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero e Cena.
Partenza per Maun e proseguimento verso l’Aeroporto Internazionale, in tempo per il volo di rientro in Italia. Il tragitto offrirà l’opportunità di ammirare ancora una volta una terra incontaminata dove l’intervento dell’uomo è stato davvero marginale: un’ ultima “full immersion” nostalgica, augurandoci un “arrivederci in Terra d’Africa”.
* Trattamento: Colazione.
Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci .
Tenete presente, comunque, che possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze. C’è da parte nostra la massima disponibilità a costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario e sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, compatibilmente con le disponibilità del periodo interessato.
Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!
Nota: Eventuali variazione all’itinerario proposto potrebbero determinare variazione di costo