Malawi e Zambia, Cultura e Safari
Un tour che vi porterá dal Malawi, cuore caldo dell'Africa allo Zambia, la…
Partendo dalla capitale Lilongwe, una città che si contraddistingue per la commistione fra edifici moderni e frammenti storici, proseguiremo con i safari nel parco Nyika Plateau dalle dolci colline e dall’orizzonte infinito.
Dai monti alle rive del lago Malawi dalla spiaggia bianca e dalle acque cristalline, ci spostiamo nella parte meridionale del Paese per visitare il parco del Liwonde dove il progetto di conservazione è stato coronato da successo. Seguiranno gli incontri indimenticabile con la popolazione di Cape Maclear nel più grande parco di acqua dolce esistente al mondo.
Concluderemo il viaggio con gli emozionanti safari nel parco nazionale del Sud Luangwa, uno dei più spettacolari parchi nazionali dello Zambia.
Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.
Tipologia pernottamenti: in Lodge Campo tendato e Guesthouse di BUON LIVELLO.
In questa proposta di viaggio c’è massima elasticità di modifica, con la possibilità di alternare le sistemazioni in campeggio.
Durata del tour: 12 giorni / 11 notti;
Trattamento: 10 Colazione, 8 Pranzi leggeri e 8 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni: il tour “Malawi e Zambia, Cultura e Safari” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre. Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario e la durata, il livello delle sistemazioni e i pernottamenti in campeggio, costruendo IL VOSTRO VIAGGIO SU MISURA, compatibilmente con le disponibilità del periodo di effettuazione.
Ipotesi di estensione:
Partenze: date aperte su richiesta.
Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.
Il nostro tour include:
–
Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Lilongwe, ritirati i bagagli ed espletate le formalità di ingresso, troverete ad accogliervi Valentino o Jacqueline, che saranno la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio.
Ci dirigiamo verso l’hotel prescelto, perfezionando quindi la sistemazione alberghiera; tempo libero a disposizione.
Lilongwe è la capitale ed è la città più grande del Malawi, con la caratteristica di essere articolata in due settori: la parte nuova, la cosiddetta “Capital city”, con palazzi e uffici nuovi, circondata da parchi e giardini pubblici, e la parte vecchia con il centro storico, frammenti coloniali e un’attività commerciale vivace: mercati, con tanta gente e tanti colori.
* Pernottamento in Hotel a Lilongwe.
* Trattamento: Cena.
Percorrendo una comoda strada asfaltata in direzione nord, arriveremo al parco nazionale del Nyika Plateau, il parco più esteso del Malawi; dal cancello d’entrata in avanti percorreremo solo strade sterrate. Il parco è situato su un bellissimo altipiano a mt 2.600 e misura Kmq 3.225; il paesaggio è davvero unico, caratterizzato da una savana erbosa, abbellito qua e là da piccoli laghetti e dal susseguirsi a perdita d’occhio di colline tondeggianti: a volte, può accadere di trovarsi immersi nelle nuvole.
Il parco del Nyika vanta molte specie di fiori selvatici, tra cui protee e gladioli, ed è rinomato per la fioritura di orchidee (si contano più di 200 specie) . Le fioriture, per la maggior parte, coincidono con il periodo delle piogge.
* Pernottamento in Chalet all’interno del Parco Nyika Plateau.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Dedicheremo l’intera giornata alla scoperta di questo parco, descritto come “il posto diverso da qualunque altro”.
Viaggeremo lungo strade infinite che si intersecano, tra una collina tondeggiante e l’altra, a volte intervallate da residue foreste impenetrabili che rivestono le pendici più basse e da piantagioni di pino. Si possono ammirare vari branchi di antilopi (come le roane), di eland, e di zebre; più raramente si possono vedere leopardi o elefanti. Il percorso è.ideale anche per i birdwatcher, in quanto si possono osservare circa 400 specie tra cui anche alcune endemiche. Non mancheranno le soste sulle colline più alte per ammirare il paesaggio che si estende oltre i confini del Malawi. Nyika significa “da dove viene l’acqua”: infatti è uno dei bacini idrici più grandi e importanti del paese.
* Pernottamento in Chalet all’interno del Parco Nyika Plateau.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero, Cena.
Percorreremo la medesima strada fino a raggiungere Mzuzu, situata giusto al centro di due importanti diramazioni: una strada porta a Lilongwe mentre la seconda conduce verso al lago Malawi. Ammireremo scorci paesaggistici davvero unici: i villaggi con le loro coltivazioni e “finestre” spettacolari del grande lago. Strada facendo, breve sosta in una piantagione della gomma dove osserveremo come viene raccolta la preziosa linfa destinata a diventare gomma. Il Lago Malawi è noto anche come Lago Nyasa in Tanzania e Lago Niassa in Mozambico, è il terzo lago dell’Africa e il lago più meridionale del sistema della Great Rift Valley, situato tra Malawi, Mozambico e Tanzania. A fine giornata giungeremo a Chintheche, ove è prevista la sistemazione in un lodge ai bordi della spiaggia a pochi passi del lago. Consigliamo una passeggiata lungo la spiaggia.
* Pernottamento in Lodge sulle rive del lago Malawi.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero, Cena.
Costeggeremo il lago percorrendo una strada asfaltata e osserveremo il fermento della gente nella sua quotidianità legata al lago: pescatori e venditori di pesce, di frutta e di farina, attraversando villaggi, mercatini, e incontrando tantissima gente che procede a piedi.
Nel pomeriggio passeremo nella regione meridionale del Malawi, entrando nel parco nazionale di Liwonde: è previsto il pernottamento in un campo tendato sulle rive del fiume Shire con una bellissima vista del fiume. Direttamente dal campo potremo ammirare molte specie di uccelli acquatici. Da subito ci colpirà la diversità della vegetazione, caratterizzata da boschette di mopane alternate a savane ed a palmeti. Il parco nazionale di Liwonde è forse l’area più conosciuta del Malawi per quanto riguarda l’osservazione faunistica anche in quanto offre l’opportunità di un safari sia in barca che in 4X4 .
* Pernottamento in campo tendato all’interno del Parco del Liwonde.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
I nostri safari di oggi si sviluppano nell’area del parco; per poterlo apprezzare appieno saranno effettuati al mattino a bordo di un fuoristrada 4X4 e nel pomeriggio in barca. Nel parco sono presenti: elefanti (oltre 500 esemplari registrati che frequentano spesso le rive del fiume), ippopotami, coccodrilli e varie specie di antilopi.
Il corso del fiume Shire, ampio e sinuoso, è fiancheggiato da palme, mentre tutto attorno al fiume si estendono piane alluvionali. Il parco Liwonde costituisce il più bel parco per l’avifauna dell’Africa meridionale: si contano 400 uccelli tra cui aquile pescatrici, cormorani, martin pescatori, uccello becco a forbice, e tanti tanti altri.
Il Parco Nazionale di Liwonde si estende su una superficie di 580 kmq ed è una delle prime riserve del Paese; dal 2005 la gestione è passata nelle mani dei Parchi Africani, migliorando considerevolmente la situazione precedente. Nel 2013 è stato avviato un progetto per la reintroduzione di rinoceronti, leoni e ghepardi.
* Pernottamento in campo tendato all’interno del Parco del Liwonde.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Si lascia il parco nazionale di Liwonde e si raggiunge il lago Malawi, classificato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità a far data dal 24 novembre 1980; si tratta di un’ area protetta di 94 Kmq contraddistinta da una sorprendente varietà di specie di pesci (si presume siano più di 500, tra cui i coloratissimi Ciclidi).
Il nostro punto d’arrivo è Cape MaClear, una lunga distesa di sabbia finissima incorniciata dalle montagne e lambita da acque azzurre. La storia geologica del lago lo vede insediato, per così dire, nella Great Rift Valley, dove la placca tettonica africana si “apre” separandosi in due pezzi. Tutto questo ebbe inizio in tempi antichissimi in quanto l’età del sedime del lago viene stimata in circa 8,6 milioni di anni. Passeggiata lungo la spiaggia e incontro con i pescatori, scoprendo le loro tradizioni. Attraverseremo il villaggio di Chembe dove troveremo colorate bancarelle artigianali.
* Pernottamento in Guesthouse a Cape Maclear.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Se non l’abbiamo fatto nel pomeriggio precedente, visiteremo il villaggio di pescatori di Chembe, incontrando la gente che si riversa sulle rive del lago per socializzare e per esercitare le attività usuali; interessante anche assistere al ritorno a riva dei pescatori attorno ai quali la gente si addensa per acquistare il pescato.
Sulla riva le donne fanno il bucato e mettono i pesci a essiccare, mentre i pescatori riparano le reti stese al sole.
Cape Maclear è un vero tripudio di colore; la baia brilla nella luce del sole; le barche dei pescatori dai mille colori dondolano nell’acqua; i vestiti delle donne sono coloratissimi. E’ il luogo ideale per incontrare la cultura locale ed è un ottimo modo per vedere come la gente vive la sua quotidianità. Nel pomeriggio escursione in barca attorno un’isola limitrofa.
* Pernottamento in Guesthouse a Cape Maclear.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Il nostro itinerario prosegue verso il confine con il Zambia; espletate le formalità d’ingresso, percorrendo una comoda strada asfaltata arriveremo al Parco nazionale del Sud Luangwa. Durante il viaggio potremo osservare i mutevoli paesaggi che si susseguono: campi di mais e bananeti intervallati da piccoli villaggi tradizionali.
Il Lodge prescelto è situato sulla sponda del fiume con una vista favolosa sul fiume Luangwa e sul Parco Nazionale. Gli animali passano spesso attraverso il campo durante la notte mentre durante il giorno si può ricevere la visita di elefanti, scimmie e giraffe.
Consigliamo un pre-dinner attorno al fuoco per godere del tramonto e dell’arrivo della notte con le migliaia di stelle.
* Pernottamento in Lodge all’esterno del Parco del Sud Luangwa.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Il nostro viaggio si impreziosisce di due indimenticabili giornate dedicate ai safari nel parco. Il Parco ha un’estensione di Kmq 9050 ed è il più meridionale dei tre parchi nazionali della valle del fiume Luangwa e uno dei più belli. Si caratterizza per la presenza della giraffa Thornicroft dal particolare mantello maculato specie nella zona del collo.
Le sue vaste praterie sono popolate da impala (l’antilope più numerosa), puku, antilopi d’acqua, giraffe e bufali; nelle fitte foreste si aggirano leopardi e branchi di elefanti mentre ippopotami e coccodrilli sono numerosi nelle acque del Luangwa River. Anche l’avifauna è ricchissima.
L’arteria vitale del parco è rappresentata dal Luangwa River; che nasce nell’angolo nord-orientale del Paese, in prossimità del confine con il Malawi; è un affluente dello Zambesi, scorre verso sud per 800 km, serpeggia a meandro nella Valle del “Piccolo Rift”, una propaggine della Great Rift Valley che attraversa l’Africa orientale e meridionale.
Nota: A richiesta possibilità di safari a piedi, bellissime esperienze che si possono fare nel parco, accompagnati da guide professionali armate che offrono la loro conoscenza del territorio per poter esplorare una piccola area del parco: ricca di tracce, vegetazioni interessanti, segni e magari con la possibilità di avvicinarsi ad un gruppo di zebre. Questa attività non ha bisogno di preparazioni fisiche particolari ed è il miglior modo per poter osservare e apprezzare il territorio.
* Pernottamento in Lodge all’esterno del Parco del Sud Luangwa.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
In mattinata trasferimento all’aeroporto di Mfuwe per il volo diretto a Lusaka; capitale dello Zambia in tempo per il collegamento aereo di rientro in Italia.
* Trattamento: Colazione, Pranzo leggero in picnic, Cena.
Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario/sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto. Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!
Eventuali variazioni all’itinerario proposto potrebbero determinare variazione di costi