Malawi e Zambia, Cultura e Safari
Un tour che vi porterá dal Malawi, cuore caldo dell'Africa allo Zambia, la…
Il tour ha inizio dalla città di Livingstone; qui visiteremo le imponenti cascate Vittoria, conosciute come “Mosi-oa-Tunya” – Il fumo che tuona, un luogo tra i più rappresentativi dello Zambia.
Scopriremo il selvaggio parco nazionale del Lower Zambesi, in un ambiente in cui si alternano la foresta e il fiume Zambesi. Faremo safari emozionanti e indimenticabili nel parco nazionale del Sud Luangwa, uno dei più spettacolari dello Zambia. In seguito, ci sposteremo in Malawi per esplorare la Nkhokotakota Wildlife Reserve e poi il lago Malawi dalle spiagge e dalle acque cristalline.
Valentino o Jacqueline saranno la guida naturalistica di lingua italiana che vi accompagnerà durante questo itinerario.
Tipologia pernottamenti: in Lodge, Campo tendato e Guesthouse di BUON LIVELLO;
In questa proposta di viaggio c’è la massima elasticità di modifica, con possibilità di alternare le sistemazioni in campeggio.
Durata del tour: 13 giorni / 12 notti;
Trattamento: 12 Colazione e 12 Cene;
Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6;
Opzioni: il tour “Zambia e Malawi, Terra d’Africa” può essere effettuato anche in senso contrario a quello descritto più oltre. Inoltre, in base alle vostre esigenze o interessi, possono essere modificati l’itinerario e la durata, e il livello delle sistemazioni, costruendo il vostro VIAGGIO SU MISURA, compatibilmente con le disponibilità del periodo di effettuazione.
Partenze: date aperte su richiesta.
Quotazione: su richiesta.
Alla quotazione del tour, e delle eventuali variazioni da voi apportate, sarà allegato il programma di viaggio e le relative sistemazioni previste.
Il nostro tour include:
– Visita delle cascate Vittoria;
– Una giornata intera di safari nel parco N. Lower Zambesi;
– 1 Escursione in barca sul fiume Zambesi;
– 4 Safari nel parco del Sud Luangwa;
– 1 Escursione a piedi, con ranger, nella Riserva Nkhotakota;
– Visita del villaggio di pescatori di Chembe;
– 1 Escursione in barca attorno un’isola limitrofa.
Al vostro arrivo all’aeroporto Internazionale di Livingstone, ritirati i bagagli ed espletate le formalità d’ingresso, troverete ad attendervi Valentino o Jacqueline che sarà la vostra guida e autista per l’intera durata del viaggio.
Trasferimento e sistemazione in hotel nelle vicinanze delle cascate Vittoria.
Tempo permettendo: visita del mercato del legno e dei lavori artigianali come cesti e batique.
N.b. La zona delle Cascate Vittoria che include Zimbabwe e Zambia; offre ai viaggiatori numerosissime attività facoltative come per esempio: sorvolo panoramico delle cascate in elicottero; crociera sul fiume Zambesi; escursione in barca all’Isola di Livingstone (lato Zambia) da dove si raggiunge, dopo una breve camminata sulle rocce, la piscina naturale a strapiombo sulle cascate; oltre a numerose attività sportive (bungee jumping, rafting, canyoning, escursioni in segway…)
* Pernottamento in Hotel
* Trattamento: Cena.
Livingstone è fortemente caratterizzata dall’impronta inglese, anche se in realtà sul posto preesistevano culture e insediamenti locali; il primo insediamento inglese risale al 1897 ma il suo sviluppo crebbe nei primi anni del ‘900, in relazione all’attivazione del grande ponte ferroviario sullo Zambesi. Dove oggi si può fare l’esperienza del Bungee jumping.
Nel mattino visita delle cascate Vittoria, scoperte da Dr. David Livingstone e dedicate alla regina Vittoria in ragione della loro maestosità e bellezza. L’emozione e lo stupore che ci pervadono ad averle proprio di fronte a noi non sono quantificabili.
Nel pomeriggio è previsto una crociera sullo Zambesi; un’esperienze coinvolgenti. Il paesaggio del maestoso Zambesi e gli animali che avremo da questa prospettiva saranno indelebili. Il rientro saremo accompagnati dalle ultime luci del tramonto.
* Pernottamento in Hotel.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Percorrendo una comoda strada asfaltata arriveremo a Chirundu, per poi proseguire in strada sterrata fino al lodge.
Il Lower Zambesi Valley è una delle aree più interessanti del Paese dal punto di vista naturalistico e comprende, tra l’altro, il Parco Nazionale omonimo che si svolge lungo le sponde nord-occidentali dello Zambesi e misura una superficie complessiva di 4200kmq. Diversi fiumi più piccoli scorrono nel Parco che si sviluppa intorno a una magnifica pianura alluvionale lungo il fiume, punteggiata da acacie e altri alberi di grande dimensioni come baobab e fiancheggiata da una rapida scarpata sul nord, ricoperta da una fitta boscaglia di miombo.
* Pernottamento all’esterno del Parco Lower Zambesi.
*Trattamento: Colazione e Cena.
La giornata sarà dedicata all’indimenticabile safari nel parco. L’ingresso del parco si trova a Chongwe Gate, il più facile da raggiungere oltre ad essere il più scenografico. La fauna del parco vede in prima linea gli elefanti, puku, impala, zebre, bufali, ippopotami, kudu, leopardi e leoni. Le specie di uccelli presenti ammontano ad oltre 400.
Dalle acque dello Zambesi emergono parecchie isole; alcune sono grandi affioramenti rocciosi ricoperti da antichi alberi, citati negli scritti di esploratori quali Livingstone e Selous; altre non altro che banchi di sabbia temporanei con erba e arbusti bassi. Lungo le rive del fiume crescono gli alberi più grandi: ebani africani, mogani ed acacie.
* Pernottamento all’esterno del Parco Lower Zambesi.
*Trattamento: Colazione e Cena.
In mattinata ci attende un piacevole safari in barca lungo le placide acque del fiume Zambesi, da questa escursione ammireremo la natura da un’angolazione nuova. Sulle sponde del fiume si affacceranno gli animali, e in alcuni casi vedere l’attraversamento del fiume dagli elefanti.
A farla da padroni saranno gli uccelli: martin pescatori, aironi, aquile pescatrici ibis, cicogne…
Il nostro itinerario prosegue verso Lusaka, raggiungendo il nostro lodge, una struttura ubicata fuori il centro, tra alberi popolati di uccelli; un’oasi di verde e di tranquillità.
* Pernottamento in Lodge .
* Trattamento: Colazione e Cena.
Partiremo alla volta del villaggio di Mfuwe: l’insediamento principale del Parco Nazionale del Sud Luangwa,nella provincia orientale dello Zambia, a nord-ovest della città di Chipata che si trova sul confine con il Malawi.
Durante il viaggio potremo apprezzare i mutevoli paesaggi che si susseguono: campi rurali di agricoltura di mais, boschi e piccoli villaggi tradizionali.
Il Lodge prescelto è situato sulla sponda del fiume con una vista favolosa sul fiume Luangwa e sul Parco Nazionale.
Gli animali passano spesso attraverso il campo durante la notte mentre il giorno si può ricevere la visita di elefanti, scimmie, impala e giraffe.
Consigliamo un pre-dinner attorno al fuoco per godere del tramonto e dell’arrivo della notte con le migliaia di stelle.
* Pernottamento in Lodge all’esterno del Parco.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Il nostro viaggio si impreziosisce di due indimenticabili giornate, con i safari nel parco.
Il Parco è il più meridionale dei tre parchi nazionali della valle del fiume Luangwa e uno dei più belli, si caratterizza per la presenza della giraffa Thornicroft (dal particolare mantello maculato specie nella zona del collo), degli elefanti e dei bufali; nel fiume ippopotami e coccodrilli. Le sue vaste praterie sono popolate da impala, puku, antilopi d’acqua, giraffe e bufali; nelle fitte foreste si aggirano leopardi, branchi di elefanti sguazzano nelle paludi e gli ippopotami nelle acque del Luangwa River. Anche l’avifauna è ricchissima.
L’arteria vitale del parco è l’ambio Luangwa River che nasce nell’angolo nord-orientale del Paese, in prossimità del confine con il Malawi, e scorre verso sud per 800 km nell’ampia Luangwa Valley, in pratica una propaggine della Great Rift Valley che attraversa l’Africa orientale e meridionale.
* Pernottamento in Lodge all’esterno del Parco.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Il nostro itinerario prosegue verso il confine con il Malawi ed espletate le formalità d’ingresso, percorrendo una comoda strada asfaltata arriveremo alla Nkhotakota Wildlife Reserve. Solo gli ultimi km saranno in strada sterrata. Nkhotakota Wildlife Reserve rappresenta la terza area protetta più estesa del Malawi. La riserva si sviluppa ad un’altitudine tra i 1000 ed i 600 m.s.l.m. La attraversa longitudinalmente il meraviglioso fiume Bua, il secondo fiume più lungo del Paese.
Dal settembre 2015 la gestione della riserva è passata nelle mani dei Parchi Africani, migliorando considerevolmente la situazione precedente. Nel 2016 sono stati introdotti antilopi e 500 elefanti.
Le specie di uccelli presenti sono oltre 200.
* Pernottamento in Lodge all’interno della Riserva.
* Trattamento: Colazione e Cena.
In mattinata ci attende una piacevole camminata, con un ranger, sui sentieri della foresta e lungo le rive del fiume Bua. Escursione arricchita di curiosità di interesse naturalistico.
Nel pomeriggio visita (facoltativa) della cittadina di Nkhotakota; ricca di storia (era il centro più importante del traffico di schiavi: 50 mila ogni anno); fu visitata da Dr. David Livingstone nel 1863. Sedette assieme i mercenari di schiavi per negoziare il termine della tratta degli schiavi. Nkhotakota fu un importante punto d’imbarco per gli schiavi che una volta attraversato il lago Malawi avrebbero ricominciato il loro viaggio forzato per la loro finale destinazione.
Nkhotakota è situata sulle rive del lago Malawi ed è una piccola ed affascinante cittadina con una ricca diversità etnica.
* Pernottamento in Lodge all’interno della Riserva.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Si lascia la Riserva e si raggiunge il lago Malawi. Il nostro punto d’arrivo è Cape MaClear, una lunga distesa di sabbia finissima incorniciata dalle montagne e lambita da acque azzurre.
La storia geologica del lago lo vede insediato, per così dire, nella Great Rift Valley, dove la placca tettonica africana si separa in due pezzi. Tutto questo ebbe inizio in tempi antichissimi in quanto l’età del sedime del lago viene stimata in circa 8,6 milioni di anni. Paesaggi mozzafiato e fauna ittica ricca e speciale (Ciclidi).
* Pernottamento in Lodge sulle rive del lago Malawi in Cape Maclear.
* Trattamento: Colazione e Cena.
Cape Maclear è una penisola con 12 isole ed è stata dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità il 24 novembre 1980, il parco del Lake Malawi, è tra i più grande parchi al mondo di acqua dolce ed è chiamato anche “il lago delle stelle” ed è immenso, con spiagge e acque cristalline e delimitate da rocce granitiche e baie.
Da visitare il villaggio di pescatori di Chembe, a fine giornata quando la gente si riversa sulle rive del lago per socializzare e/o esercitare le attività usuali ma anche al mattino presto quando i pescatori rientrano con il pescato.
Sulla riva le donne fanno il bucato e mettono i pesci a essiccare, mentre i pescatori riparano le reti stese al sole.
Cape Maclear è un vero tripudio di colore, la baia brilla nella luce del sole, le barche dei pescatori dai mille colori e i loro vestiti coloratissimi. Luogo ideale per incontrare la cultura ed è un ottimo modo per vedere come la gente vive la sua quotidianità. Nel pomeriggio escursione in barca attorno un’isola limitrofa.
* Pernottamento in Lodge sulle rive del lago Malawi.
* Trattamento: Colazione e Cena.
In mattinata rientro a Lilongwe sino a raggiungere l’aeroporto internazionale, in tempo utile per il volo di connessione per il rientro in Italia. Un ultimo nostalgico sguardo alla sconfinata valle del Grande Rift per augurarci un “arrivederci in Terra d’Africa”.
* Trattamento: Colazione
Se siete interessati al nostro Itinerario di viaggio non esitate a contattarci: possiamo adattare e personalizzare il viaggio in modo da soddisfare al meglio le vostre esigenze.
C’è da parte nostra la massima elasticità per costruire VIAGGI SU MISURA, con possibilità di variare itinerario/sistemazioni e quant’altro a vostro piacere, in base alle disponibilità del periodo richiesto. Siamo disponibili a organizzare anche viaggi in coppia o aperti solo ai vostri amici; così come a condividere un viaggio di durata più breve o più lunga.
In ogni caso contattateci; saremo felici di creare, assieme, il VOSTRO viaggio!
Eventuali variazioni all’itinerario proposto potrebbero determinare variazioni di costi